Cos’è la cistoscopia con cistoscopio flessibile
La cistoscopia è un esame endoscopico che permette di ispezionare le pareti interne della vescica e dell’uretra. L’esame si effettua attraverso uno strumento a fibre ottiche chiamato cistoscopio flessibile, che viene inserito nell’uretra e quindi spinto lentamente fino alla vescica.
Perché si fa la cistoscopia?
La cistoscopia consente di individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come calcoli, patologie infiammatorie croniche, polipi, diverticoli o tumori. In alcuni casi si possono eseguire anche delle piccole biopsie
In alcune circostanze la cistoscopia, oltre che a scopo diagnostico, può essere terapeutica. Con l’inserimento di microstrumenti, infatti, permette anche di eseguire piccoli interventi come l’asportazione di polipi, calcoli e piccoli tumori.
Sono previste norme di preparazione ?
La cistoscopia non prevede una particolare preparazione. In alcuni casi può essere richiesto al paziente di eseguire, qualche giorno prima dell’esame, l’urinocoltura. Se questa rileva un’infezione, verrà prescritta l’idonea terapia antibiotica. Nel caso il paziente assuma farmaci anticoagulanti o antiaggreganti potrà essere necessario fare una A volte può essere prescritta una breve profilassi antibiotica.
E’ un esame doloroso ?
NO
Si esegue mediante uno strumento che si chiama “cistoscopio flessibile“. Il cistoscopio è uno strumento con un diametro molto piccolo che scivolerà in uretra senza che il paziente percepisca dolore. Grazie ai moderni cistoscopi flessibili oggi l’esame si può effettuare in ambulatorio. Dura pochi minuti (talvolta meno di 5 minuti). Quando la cistoscopia richiede una sedazione in vena l’esame può richiedere più tempo (circa 30 minuti).
Come si esegue
Dopo che il paziente avrà svuotato la vescica il paziente si sdraierà supino sul lettino in posizione ginecologica. L’urologo procederà quindi all’inserimento del cistoscopio ed andrà ad esaminare l’uretra e la vescica. Per meglio valutare le pareti della vescica si procederà ad instillare in vescica una soluzione sterile ed eseguirà eventuali biopsie o altre procedure previste nel corso dell’esame.
E’ necessario un periodo di osservazione dopo aver effettuato l’esame?
NO
Dopo aver effettuato l’esame il paziente potrà andare a casa da solo oppure accompagnato qualora avesse fatto una sedazione. In alcuni casi potrà avvertire un leggero fastidio nell’uretra che scomparirà nel corso della giornata.
Mediante la metodica l’innovativa tecnica NBI l’esame l’esame acquisisce maggiore sensibilità ed accuratezza nella diagnostica dei tumori della vescica
La cistoscopia con strumento flessibile è eseguita presso il nostro Studio L’esame si svolge in regime ambulatoriale e in condizioni di sterilità, con o senza sedazione.
Ultime Raccomandazioni.
Il giorno della visita chiediamo al paziente:
Rispettare l’orario concordato in prenotazione.
Portare con se la Tessera Sanitaria
Portare con se l’elenco dei farmaci che sta assumendo
Un’ora prima della visita bere un bicchiere d’acqua e non urinare in questo intervallo di tempo.